LILT Palermo

La LILT Associazione Provinciale di Palermo – APS opera senza fine di lucro e ha come compito istituzionale primario la Prevenzione Oncologica.

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, oggi Associazione Provinciale di Palermo – APS nasce negli anni ’80, in via Costantino Nigra 5, come formazione di assistenza per le visite mediche di controllo e la riabilitazione funzionale di donne operate al seno e si consolida con atto pubblico il 30/06/1998, ai sensi della legge 266/1991, quale associazione non riconosciuta ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 36 e seguenti del codice civile.

Dal 30/10/1998 è iscritta all’anagrafe delle ONLUS.

Attualmente la sede della LILT di Palermo è in via Thaon de Revel, 10 e gode della collaborazione di 42 persone tra medici e volontari.

La LILT di Palermo opera senza fini di lucro e orienta le proprie attività per realizzare opere di:

  • momenti di informazione-formazione su corretti stili di vita
  • prevenzione secondaria e diagnosi precoce
  • assistenza psicologica a malati oncologici e familiari
  • riabilitazione funzionale di pazienti oncologici
  • umanizzazione delle strutture di diagnosi e cura.

La nostra Sezione fa parte di un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero della Sanità, del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed al controllo della Corte dei Conti.

I nostri valori

La nostra mission è partecipare ad un processo di educazione alla salute che permetta l’acquisizione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce non solo in ambito oncologico ma a tutela della salute in generale, sia fisica che mentale.

Siamo da sempre al servizio della popolazione con interventi mirati di sensibilizzazione e informazione, per garantire a tutti interventi socio-sanitari necessari e un adeguato livello di benessere sociale e psicologico qualunque sia il livello sociale, economico e culturale.

L’obiettivo è assicurare a ogni persona la migliore prevenzione globale, ovvero la migliore informazione e consapevolezza, e il miglior trattamento possibile in campo diagnostico e terapeutico. Solidarietà ed empatia sono alla base del nostro operato.

Solo attraverso questi importanti valori è possibile parlare di prevenzione oncologica e supportare in modo valido i pazienti e le loro famiglie.

Accanto a valori fondamentali come integrità e volontà di servizio, non possono mancare competenza e professionalità.

Una parte fondamentale del nostro lavoro è supportato anche dai tantissimi volontari che quotidianamente si mettono al servizio di chi si rivolge alla nostra realtà.

Condividi: