
Le donne del passato usavano disegnarsi sul viso dei nei come sinonimo di seduzione ed eleganza. Ma più che un āaccessorio di bellezzaā, cosāĆØ in realtĆ un neo?
Il neo, o meglio nevo, ĆØ un tumore benigno dellāepidermide che non ha effetti sullāorganismo a meno che nel tempo non si modifichi. Il trasformarsi di un neo può essere sintomo di un tumore maligno chiamato melanoma.
Più in generale un neo ĆØ una macchia della pelle causata dallāaccumulo di melanociti, cellule che producono melanina. A sua volta, la melanina, ĆØ il pigmento che protegge dal sole formando lāabbronzatura. Da piccole macchie quali sono, i nevi però devono essere tenuti sotto controllo tramite visite dermatologiche e controlli preventivi dei tumori della pelle. Lāosservazione personale ĆØ il primo passo nella prevenzione: una volta individuato un cambiamento, ĆØ necessario prenotare una visita.
Ma quali sono i fattori dāallarme?
Asimmetria, bordo irregolare, colore, diametro, sono tutti elementi da tenere in considerazione nella autoanalisi del neo.
Tra i nevi benigni più comuni ci sono quelli del volto, chiamati nevi di Miescher, che hanno la caratteristica di credere a forma di una cupola, di nei di Unna frequenti su addome e schiena, i nei di Clark, ovvero delle macchiette scure presenti un poā in tutto il corpo.
Possono modificarsi e diventare melanoma i nei di Clark atipici, ovvero dei nei di diametro superiore a sei millimetri, colore non omogeneo e con bordi irregolari. Quando un neo tende a modificarsi ĆØ necessario effettuare la mappatura per tenere sotto controllo costante eventuali evoluzioni.
I nevi di Spitz compaiono nei bambini o adolescenti, sono nei dal colore molto scuro e crescono rapidamente. Sono di natura benigna, ma vista lāevoluzione veloce vengono spesso asportati chirurgicamente per il timore che diventino un melanoma. Allo stesso modo i nei di Reed, crescono nellāadulto, ma hanno lo stesso colore scuro e crescita rapita per questo vengono rimossi anche se sono nevi benigni.
Farsi una cultura sulle varie tipologie di nevi significa saper riconoscere e individuare i cambiamenti, se e come avvengono. Il consiglio dei dermatologi in generale ĆØ quello di proteggere i nei dal sole per evitare che il neo modifichi forma e colore o si infiammi ed effettuare una visita dermatologica e mappatura ogni due, tre anni.





